La storia dell' S.S.D. I.E.F.E.S.O. Club Srl

Salute, sport e allegria da 30 anni!

La nascita della palestra I.E.F.E.S.O. è direttamente collegata con la storia della scuola di karate nata in Cadore nel 1977.
Dopo diversi anni di pellegrinaggio da una palestra scolastica all’altra, finalmente nel 1981 ci fu assegnata per gli allenamenti una sede abbastanza stabile, la palestra della scuola media di Pieve di Cadore e qui vi fu un vero grande sviluppo della scuola SKC ( all’epoca si chiamava Scuola Karate Cadore ).
Nell’inverno del 1984 erano oltre un centinaio di praticanti, erano già arrivati i primi risultati agonistici regionale e nazionali di grande rilievo e si erano già diplomate parecchie cinture nere:
il karate era diventato uno tra gli sport più praticati in centro Cadore.
Un giorno in pieno inverno arrivammo in palestra e la trovammo con un vetro rotto.

Il vetro rimase rotto per diversi mesi, nonostante proponessimo al comune di aggiustarlo a nostre spese non ci fu nulla da fare, ci allenavamo ad 1-2 gradi sopra lo zero e qualche volta i piedi scalzi sembrava si incollassero al pavimento, era proprio duro fare allenamento.

Naturalmente gli atleti cominciarono ad ammalarsi e pian piano a smettere di frequentare i corsi, rimase uno zoccolo duro di poche decine di atleti e fu questa la molla che ci fece prendere la decisione di creare una sede nostra dove poter praticare senza dover dipendere da altri.

Palestra Iefeso Tanti anni Fa Trovammo una sistemazione in Ghalghena nella frazione di Sottocastello, l’affitto per l’epoca era altissimo e naturalmente dovemmo affrontare molte spese di ristrutturazione e anche di mantenimento come luce e riscaldamento per cui si decise di aprire la palestra, seppur costruita ad hoc per il Karate, anche altri corsi: in quel periodo prendeva piede in Italia il body building e presto giunsero anche a noi richieste da tanti ragazzi del Cadore e anche da gruppi sportivi per il potenziamento mirato.

Il 20 Maggio 1985 si inaugurò l’associazione I.E.F.E.S.O. ( Istituto di Educazione Fisica e Sport Orientali).
Si comprarono i primi attrezzi e pian piano la I.E.F.E.S.O. divenne un punto di aggregazione molto importante, si svolgevano i corsi di danza, di ginnastica dolce per persone anziane, l’aikido, il body building, la ginnastica aerobica e naturalmente il Karate.
Dopo 1 anno, la sede in via Ghalghena era diventata insufficiente e fu presa la decisione di trovare uno spazio più grande.
Non ricordo come arrivammo a Calalzo ma so che il posto ci piacque subito, era molto diverso da oggi, davanti molti alberi e anche dentro una disposizione molto diversa dall’attuale.

Ci fu da rimboccarsi le maniche per renderla abitabile, ma l’accordo con il comune di Ferrara proprietario dell’immobile prevedeva di scalare dall’affitto tutti i lavori che venivano effettuati e questo ci aiutò molto.
Prese vita così il nuovo centro sportivo I.E.F.E.S.O. con mille problemi ma anche con molto entusiasmo da parte di tutti.
Fin da subito ci rendemmo conto dell’importanza che riveste l’associazione dal punto di vista aggregativo sociale, ci spingemmo anche più in la, pendendo accordi con i settori sanitari predisposti perché si creasse una sinergia soprattutto per la prevenzione nonché la riabilitazione dei soggetti affetti da dipendenze da sostanze e in questi anni sono davvero tanti quelli che grazie alla I.E.F.E.S.O. sono riusciti ad uscire dal tunnel.

Per incrementare la socializzazione, al fine anni ‘80 è stata comprata dapprima una corriera di 54 posti poi sostituita con un'altra più piccola da 36 posti, utilizzate sia per il trasporto degli atleti dalla propria abitazione alla palestra e viceversa che per organizzare delle scampagnate e delle gite anche di qualche giorno.
Nel 2000 il comune di Ferrara decide di alienare lo stabile e propose all’associazione di acquistarlo.
La I.E.F.E.S.O. girò la proposta al Comune di Calalzo ma quando quest’ultimo rispose picche non ci fu alternativa, si decidette di fare un mutuo e il consiglio direttivo procedette all’acquisto.

Palestra Iefeso autobus Lo scopo dell’associazione è stato sempre quello di favorire lo sviluppo delle attività. Sportive in una zona, “il Cadore”, dove purtroppo per ragioni climatiche le persone sono costrette a stare al coperto.

La I.E.F.E.S.O. sopravvive da 30 anni, la carta vincente sta nel costante impegno dei vari consigli d’amministrazione che si sono susseguiti e dalla scelta oculata di avvalersi solo di insegnanti di grande spessore.
La struttura inoltre è dotata di un’attrezzatura all’avanguardia ed in continua evoluzione.
L’impegno costante del consiglio direttivo è rivolto a soddisfare le esigenze dei propri associati migliorando continuamente la struttura e proponendo sempre attività serie e all’avanguardia.

Per il mantenimento, la I.E.F.E.S.O. si è sempre solo avvalsa delle quote associative dei propri iscritti che dopo aver onorato gli impegni assunti nei confronti dei compensi agli istruttori, sono sempre stati indirizzati al miglioramento dell’intera struttura e al rinnovo delle attrezzature.
Da oltre 20 anni l’associazione ed i suoi iscritti fanno parte dell’AICS ( Associazione Italiana Cultura e Sport ) e inoltre la I.E.F.E.S.O. aderisce alla FIJLKAM ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali ) e alla F.G.I. ( Federazione Ginnastica d’Italia ).

All’interno della I.E.F.E.S.O. si sono spesso organizzati corsi, convegni, aggiornamenti a carattere sportivo e sociale, sia a livello locale ma anche regionale e nazionale e moltissimi personaggi di grande spessore hanno preso parte.

Palestra Iefeso Convegno La I.E.F.E.S.O. è un punto di forza per il Cadore anche a livello turistico, per l’organizzazione di eventi sportivi regionali e nazionali e per il fatto che molte squadre vengono qui di proposito perché sanno di avere la possibilità di avere a disposizione una palestra idonea a svolgere la prestazione fisica.

Negli anni la palestra ha visto nascere al suo interno corsi di varie specialità sportive, quali la danza, il ballo, il pugilato, la kick boxing, ecc che poi si sono dislocati in altre sedi e zone, sotto un certo punto di vista c’è la soddisfazione di essere stati volano di idee e spunto perché nascessero realtà diverse.
L’aspetto fondamentale per una buona formazione nella pratica sportiva è la competenza e l’aggiornamento costante degli allenatori, per saper calibrare il giusto impegno di sforzo fisico, motivazione e movimento alla portata dei praticanti, che sono i primi e indiscussi fruitori a cui va il servizio delle varie scuole di sport.

La palestra I.E.F.E.S.O. questo lo ha sempre fatto con impegno e grande entusiasmo!!


*L' A.S.D. I.E.F.E.S.O. Club è diventata S.S.D. I.E.F.E.S.O. Club Srl da Gennaio 2017.


 intelligenza motoria bambini palestra Iefeso Calalzo di Cadore

Sviluppo


Perchè conviene che anche i giovani facciano sport?
Perchè il giovane che fa sport cresce meglio e si ammala meno di chi spreca il proprio tempo lbero davanti alla TV, alla Playstation, al Computer

Sport anziani e attività fisica palestra Iefeso Calalzo di Cadore

Persone anziane e attività fisica.


Una regolare attività fisica giova gli individui durante l’intero arco della vita.
Le seguenti linee guida sono state messe a punto per promuovere l’attività fisica nella seconda parte della vita.